• 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag

aprile 2014 | Consulenza e Innovazione - Ars et Inventio

Alcuni pensano che l’innovazione riguardi solo prodotti, tecnologie ed economia. Ma gli innovatori sono persone che hanno trasformato i loro sogni in storia, rendendo il mondo migliore. E solo in pochi casi quei sogni si concretizzano in prodotti e tecnologie.

Molto più spesso, le innovazioni consistono in idee controcorrente che cambiano il modo di vivere delle persone, grazie a chi le ha proposte. L’innovatore è un rivoluzionario, che sfida i paradigmi dominanti e vuole affermare un’altra verità.

articolo sul blog l'Ornitorinco di Ernesto Ciorra

Se non puoi volare devi almeno imparare a correre
Non si finisce mai di imparare
Si fa presto a dire “Talento”

I consulenti aziendali ed i venditori di software e hardware sono bravissimi a rivendere negli anni le stesse tematiche, cambiando loro il nome, anche se la loro adozione è stata in precedenza fallimentare.

Ma allora, da cosa derivano i fallimenti sopra indicati? A mio avviso, l’errore è duplice.

Il primo è che le aziende comprano software ed hardware senza creare la cultura e le competenze per usarli. Le aziende pensano che sia sufficiente pagare, per cambiare le cose.

Ma ogni cambiamento nasce o muore nelle persone: nei loro cuori, se lo desiderano, amano e sperano. E nelle loro teste, se lo comprendono e lo fanno proprio ogni giorno.

articolo sul Blog L'ornitorinco di Ernesto Ciorra

Il registro speciale delle Camere di commercio è un’invenzione italiana che non fotografa la realtà … sarebbe più utile avere un albo degli investitori qualificati … è ancora abbastanza presto per correggere un’architettura sbagliata

Articolo di Gianmarco Carnovale, presidente di Roma Startup, in cui critica i criteri troppo laschi e territorialmente disomogenei di ammissione al registro, con l’effetto di non fornire un’immagine corretta del fenomeno né gli strumenti per facilitarne lo sviluppo.

articolo su EconomyUp.it di Gianmarco Carnovale

Non sono più un consulente