• 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
L’invasione delle idee in azienda

Di ritorno dal Partner Training di Hype, di cui Ars et Inventio è Partner per il mercato italiano, condivido con voi i miei take-away di questa tre giorni intensa e ricca di spunti di riflessione.
Innanzitutto, raccontandovi cosa è Hype.

Hype è una piattaforma a supporto del vostro processo aziendale di gestione dell’innovazione, con focus specifico sulla generazione di idee in riposta ad una campagna interna (ma non solo) di Idea Generation.

Tra le piattaforme di Idea Management presenti sul mercato, Hype si colloca tra i market leader secondo Gartner (Who’s Who in Innovation Management Technology), Forrester (The Forrester Wave™: Innovation Management Tools, Q3 2013) e IDC (IDC MarketScape: Worldw ide Innovation Management Solutions 2013 Vendor Analysis).
Hype permette di supportare, in maniera strutturata, in particolar modo la fase di creatività e co-creazione in azienda, rendendo quotidiano il coinvolgimento di tutte le persone nella proposizione di soluzioni creative a sfide reali, piccole o grandi che siano.

Questa la mia personale selezione di quattro case study tra tutti quelli disponibili, per approfondire come aziende leader nei rispettivi settori utilizzano Hype nel processo interno di Innovation Management:

  • Witt Group: cost saving e miglioramento dell’efficienza
  • Bombardier: 15.000 dipendenti per migliorare la condivisione del patrimonio di conoscenza a guidare l’innovazione dirompente
  • Al Rajhi: oltre 8.000 dipendenti impegnati nell’ideazione di idee su nuovi servizi, in inglese e arabo
  • Vestas: connessione dei team R&D dislocati in tutte le sedi globali per promuovere la co-creazione

Hype, così come le altre piattaforme di Idea Management, è un ottimo ambiente per favorire il permearsi di una cultura aziendale votata all’innovazione, permettendo l’emersione di idee in risposta alle sfide che l’azienda affronta quotidianamente.
In quanto ambiente, deve rappresentare il luogo dove si consuma un processo che affonda le proprie radici nella visione dell’innovazione aziendale e che scaturisce nella possibilità data alle persone di mettere successivamente in gioco le doti di Intrapreneur, sviluppando progettualità innovative.

 

Commenta