• 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag

Management consulting: segnali di fiducia dall’Osservatorio

Management consulting: segnali di fiducia dall’Osservatorio

Sul Sole 24 Ore dell’8 giugno è stato pubblicato un articolo di Carlo Capè, AD di Bip e presidente di Assoconsult, in cui si parla dei risultati dell’Osservatorio sul management consulting realizzato da Confidustria Assoconsult e dal team del prof. Corrado Cerruti dell’Università di Roma Tor Vergata, presentato in occasione degli stati generali dell’associazione, alla presenza di oltre 80 società di consulenza italiane e multinazionali.

L’Osservatorio ha messo in luce la crescita del settore (+6% nell’ultimo anno) che è così tornato ai livelli pre-crisi. Si è nuovamente dimostrata la capacità di anticipare i trend tipica della consulenza: tagliata rapidamente quando la situazione mostra segnali preoccupanti ma pronta a supportare le aziende che vogliono cogliere i segnali di ripresa e rinnovarsi per agganciare la crescita. La consulenza in Italia, però, resta ancora molto indietro nel rapporto con la Pubblica Amministrazione ma le recenti novità in tema di bandi apre nuove opportunità di collaborazione.

Nell’ambito della presentazione, Ars et Inventio è stata coinvolta in una tavola rotonda insieme a PWC, Accenture e Innext in cui si è discusso dell’economia digitale che sposta l’attenzione dagli asset fisici verso altri aspetti del busines per i quali sono necessarie caratteristiche e competenze ben diverse di cui la consulenza deve dotarsi.

 

L’articolo integrale è disponibile    qui

Commenta