Il nostro Team

Core

Augusto Fazioli
Partner con esperienze in startup tecnologiche, business angel. Exo Consultant @Exo Works
Alessandro Giaume
Una carriera da executive in aziende di tecnologia e in start-up. Autore di #datascientist
Nicola Papaleo
Responsabile della sede di Roma, esperto di Corporate Creativity, Startup e Open Innovation
Davide Zane
Focalizzato sui temi di digital transformation e innovazione della customer experience
Paolo Barone
Appassionato di nuovi modelli di business e startup, con focus sulla Lean Innovation, Corporate Venturing e Growth Hacking
Barbara Bozzi
Office manager e community manager del network. Esperta di comunicazione attraverso la fotografia.
Ezio Marinato
PhD in Management & Information Technology e Equity Crowdfunding enthusiast, è appassionato di Open Innovation e Business Model Innovation
Sandra Martinez Camelo
Innovation e Service designer, esperta di workshop collaborativi e innovazione della customer experience
Francesca Modugno
Specializzata in Strategia e Management, appassionata di innovazione e cambiamento dei modelli organizzativi. Amante dell’arte e di ogni forma di danza.
Lorenzo Moneta
Architetto e grafico, amante di illustrazioni e cinema. Scriber e Digital Artist, raccoglie idee con graphic recording, mind mapping e un pizzico di exponential smile
Giovanni Ruggiero
Specializzato nel disegno di processi e strumenti di innovazione, prova a far funzionare un funnel dall'ingresso delle idee all'uscita di nuovi prodotti e servizi

Il Nostro Network

Giovanni Amighetti
Senior Executive Advisor and COO
Con una trentennale esperienza e incarichi di responsabilità esecutiva in importanti imprese multinazionali nel settore delle telecomunicazioni e in particolare nel settore Customer Care, Giovanni ha ricoperto il ruolo di COO in società internazionali sia in Italia che all’estero, nelle quali ha avuto ruolo centrale nella progettazione e implementazione di importanti programmi di trasformazione e di riorganizzazione. Ha ricoperto il ruolo di Senior Executive di Telecom Italia, Tim Brasile e Tiscali. In passato Giovanni ha avuto significative esperienze nell’Industria Automobilistica in aziende quali Magneti Marelli e Brembo. Ha una decennale esperienza in modelli di innovazione industriale di alta qualità ed efficienza (Lean production, modelli di qualità Toyota).
Martin Angioni
Owner Ampio Raggio
Martin Angioni, nato a Roma il 31 agosto 1967, cittadino tedesco e italiano. Ha lavorato dal 1993 al 2004 in finanza, a Berlino, New York e Londra, occupandosi da analista di mercati azionari europei. Ha poi diretto per cinque anni la casa editrice Electa, parte del gruppo Mondadori. E' stato per oltre 4 anni il country manager per l'Italia di Amazon, contribuendo al lancio di amazon.it sin dai primi passi nel 2010. Dal 2016 libero professionista, consulente per aziende in diversi settori, dal retail ai media. Nel 2018 è stato pubblicato "Le 98 ragioni per cui vado in bicicletta" (Utet).
Lorenza Battigello
Imprenditrice e Business Angel
Il percorso professionale di Lorenza Battigello si é sviluppato in aziende multinazionali, consumer goods, principalmente nel mercato cosmetico. Inizia la sua carriera nel marketing in una multinazionale del food e prosegue in aziende Cosmetiche leader in ambito internazionale.  Ricopre il ruolo di direttore marketing e successivamente CEO ed Executive Vice President in Italia (Country Manager) e presso l’HQ a Parigi (worldwide) Cda in ISPI, Cosmetica Italia. Business Angel. Gestione progetti in ambito internazionale in materia di cambiamento-trasformazione aziendale. 
Elena Battini
Digital Transformation Projects Director at Arcese
Elena Battini ha una profonda conoscenza ed esperienza in Transformation and Innovation Programs, Process Optimization and Digitalization, Application and Integration Architecture, IT Governance Models and Systems, acquisite grazie ad un percorso professionale articolato e differenziato che l'ha vista ricoprire sia ruoli consulenziali che di CIO e, recentemente, di Digital Transformation Manager nell’ambito di un ambizioso programma di rinnovamento di una importante azienda multinazionale, che opera nel settore dei trasporti e della logistica integrata, la cui primaria finalità era quella di portare in azienda soluzioni innovative tali da abilitare una trasformazione dei processi e dell’organizzazione al fine di meglio supportare la crescente complessità del mercato di riferimento. In particolare, durante 13 anni di consulenza direzionale nell’ambito dei Sistemi Informativi e dell’Organizzazione, ha portato il suo personale contributo in molti progetti di rifondazione o di profonda revisione dei sistemi informativi, unitamente all’assetto complessivo della Funzione IS, che ha personalmente indirizzato e supportato nell’ambito della grande e media impresa Italiana.
Giovanni Bavestrelli
Digital Engineering Director
Laureato al Politecnico di Milano in Engineering Degree, Major Computer Science - Completed Electronic Engineering con una specializzazione in Software Engineering, mentre lavorava per Fienco S.p.A. come software developer. Giovanni ha Più di trent’anni di esperienza nello sviluppo di software; da sviluppatore, ad architetto, a responsabile di un gruppo di programmatori. Più di venti anni in Tenova, lavorando nell’automazione di impianti industriali per la produzione dell’acciaio. Dal 2014, dedicato a nuove tecnologie quali artificial intelligence and machine learning, ed alla trasformazione digitale di Tenova, in quanto responsabile del team digital.
Paolo Botta
Senior Advisor at Banca Finnat Euramerica
Paolo ha accumulato 20 anni di esperienza nel settore Corporate Banking in Italia e all’estero. Più recentemente per conto di SMEs si è occupato di Strategic marketing. Paolo è attualmente Senior Advisor per Banca Finnat per lo sviluppo del settore Private Banking e Corporate Finance e per BiP per lo sviluppo del business con Fis, NBFIs and corporates).
Paola Bonomo
Consigliere indipendente, advisor e business angel
Paola Bonomo ha ricoperto ruoli di leadership in multinazionali della tecnologia quali Facebook, Vodafone e eBay. Oggi è consigliere indipendente nei CdA di aziende quotate e non quotate. Dal 2009 investe in startup tecnologiche con Italian Angels for Growth. Nel 2015 e 2016 è stata nominata tra le Inspiring Fifty, le cinquanta leader nel mondo della tecnologia in Europa. Nel 2017 ha vinto il premio Business Angel dell’anno in Italia e il Golden Aurora per la miglior angel donna in Europa.
Andrea Cocchi
Innovation Advisor| Lean Startup Coach | LEGO® SERIOUS PLAY® Facilitator
Andrea si è laureato in Economia (Economia e Organizzazione dell'Innovazione), presso l'Università Cattolica di Milano nel 1998 e dal 2000 lavora nel campo dell'innovazione e dell'imprenditoria, ideando e gestendo progetti sperimentali. Nel 2000 ha strutturato e avviato le prime attività di trasferimento tecnologico per un'importante università, contribuendo a stabilire il loro primo spinoff accademico nel 2003, nel 2014 é stato coinvolto nell'accelerazione del primo programma di imprenditorialità aziendale per una primaria banca italiana (Unicredit assieme a Ars et Inventio), nel 2018 era External catalyst presso Philip Morris International per dare il via all'adozione di Fast Forward, un programma di lean entepreneurship simile a quello avviato in General Electric. in questa veste ha avviato le attività in Italia, assistendo i processi di go to market per IQOS.  Dal 2013 è un consulente freelance e venture design con esperienza pertinente con la facilitazione LEGO SERIOUS PLAY, Google Sprint e SCRUM.
Mario Gelmini
Entrepreneur & Consultant
Mario ha una profonda conoscenza ed esperienza in gestione di aziende di grandi dimensioni, approcci di Marketing e comunicazione, gestione di reti di vendita, governo di progetti interfunzionali complessi, progetti di transformation e in tematiche Privacy/Legali/Regolatorie/Antitrust. Ha una estesa competenza riguardo a piattaforme tecnologiche ed informatiche sviluppate soprattutto in Telecom Italia/TIM spa come responsabile di: Marketing dell’offerta Fissa per tutti i Segmenti di Mercato - Direttore Commerciale - Customer Care e Credito - Progetto di Transformation della Rete di Telecom Italia per tutti gli aspetti tecnologici/commerciali/economici - Progetti di migrazione a nuovi CRM (nel 2010/11 per circa 2 mni di Clienti, nel 2016/18 per circa 20 mni di Clienti) - Progetto di Separazione Volontaria della Rete TIM (2018) - Partecipazione stabile al Team Interfunzionale creato per l’acquisizione e lo start up di Aziende di TLC in Repubblica Ceca, Austria, Spagna e Francia.
Alberto Gennari
Founder / Managing Partner at WeOne
Da oltre 13 anni, Alberto ha deciso di tradurre in un nuovo modo di lavorare le sue esperienze precedenti maturate nel mondo corporate e delle start-up, offrendo a grandi organizzazioni lo stesso atteggiamento che porta le piccole imprese a crescere, innovare e accelerare attraverso la creazione di team forti e coesi. Facilita, disegna e realizza sessioni di lavoro che vanno dalla formulazione di strategie allo sviluppo di leadership, dall’apprendimento collettivo e individuale alla creazione e lancio di nuovi prodotti, servizi o politiche per diverse realtà. In precedenza, Alberto ha lavorato per L’Oréal a Parigi; ha aperto la filiale tedesca per Gruppo Della Valle a Düsseldorf; ha collaborato con Schroeder Ventures, fondato la filiale italiana per Nautica Enterprises U.S.A ed è stato co-fondatore di Architects of Group Genius.
Fulvio Iori
Entrepreneur & Business Consultant
Fulvio è imprenditore e consulente, aiuta startup e aziende consolidate a definire e implementare modelli di business a Subscription/Membership (8 anni di esperienza diretta da imprenditore e startupper) ponendoli al centro della loro strategia di Customer Loyalty, aiutandoli a intraprendere percorsi di Digital Transformation, a progettare e innovare i loro modelli di business. Ha precedentemente maturato vent'anni di esperienza in multinazionali ICT (Apple Computer, Hewlett-Packard, Dell, SGI Silicon Graphics) in qualità di sales manager e business unit manager, lavorando e vivendo anche negli Stati Uniti.
Silvio Lenares
Business Counsellor
35 anni di esperienza come formatore, coach, counselor, specialista delle relazioni, autore speaker, presentatore e regista di convention. Garantisce che le relazioni siano efficaci e produttive: ai suoi clienti consegna Chiarezza Trasformativa e interventi che adeguano il MINDSET di persone e gruppi alle richieste della strategia. Tra i suoi titoli: Master in PNL Umanistica Transpersonale; Coach delle organizzazioni e della relazione d’aiuto; TED speaker’s Coach e TedxSpeaker a sua volta; autore e regista di convention ed eventi. Mentor di start-up; Pitch Trainer; Storyteller; tiene seminari e incontri per la trasformazione della relazione professionale e personale; autore di libri, motivatore e soprattutto Mindset Disruptor.
Luca Lo Presti
Branding, creative strategy and communication consultant
25 anni in pubblicità , AD e poi CEO (2006-2010) di D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO (ora DLVBBDO), si è sempre occupato di sviluppare idee e strategie innovative per i brand. Ha curato la prima edizione italiana di “Disruption” di J.Marie Dru, un modo di pensare e un metodo per rompere le convenzioni e costruire strategie competitive nuove. Ha fondato uno studio di consulenza per progetti di branding e comunicazione specializzato nella moda e nel lifestyle.
Giovanni Loser
High performer, transformational Senior Executive Manager
Profonda conoscenza ed esperienza in finanza aziendale, governance e innovazione; Per 7 anni è stato Global GM Illy Caffè Dal 2014, ha rimodellato il suo bagaglio di competenze, attraverso l’executive education, formazione manageriale e imprenditoriale, alla luce della trasformazione in corso delle "Nuove società" che probabilmente saranno organizzate come reti orizzontali, globali e flessibili piuttosto che verticali, gerarchie statiche con confini chiari.
Gian Bruno Mazzi
Chairman Executive Committee presso CRIF Credit Rating Agency
Gian Bruno Mazzi è nato a Forlì il 6 agosto 1952. Attualmente è membro di vari Consigli e Direttivi. Opera come business angel, soprattutto in ambito digital e fintech. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale e SVP in SIA dal 2007 al 2015, gestendone l'ulteriore affermazione a livello internazionale, ed è stato board member di varie controllate estere. E' stato Direttore Generale e CEO di SSB dal 2000 al 2007, ridefinendone posizionamento e gestendone la crescita a livello europeo. Ha ricoperto il ruolo di COO dei gruppi bancari Cardine e Caer dal 1996 al 2000.  Ha operato in Andersen Consulting nella divisione Financial Services dal 1980 al 1996 e come Partner dal 1989. Infine, è stato business control analyst presso SIP. Laureato all'Istituto di Economia della facoltà di Scienze Politiche di Bologna.
Anders Nilsson
Advisor on Innovation and Digital Transformation to Corporations and Startups
Anders è advisor con focus su innovazione e digital transformation, coinvolgendo aziende e startup, ed è appassionato per innovazione digitale & tecnologia che crea opportunità di business per le aziende e le startup. In growITup fa anche advisory per il fondo Indaco in ambito digitale. Anders vanta esperienza negli ambiti del Sales & Marketing, nella Business strategy aziendale e management, nel Technology Evangelism in Microsoft e nella leadership del settore Tech a livello locale, regionale e globale. Per quanto riguarda le startup, ha avuto un ruolo centrale nei progetti a queste dedicate all’interno di Microsoft Italia, per il quale è stato Director of Innovation and Business Transformation in Microsoft Italy a supporto della trasformazione verso attività aziendali di cloud-first e mobile-first.
Roberto Opilio
Telecommunications Senior Business Advisor
Roberto ha una conoscenza a 360° del settore delle telecomunicazioni, un’estesa esperienza di organizzazione, operations, technology e general management. Ha ricoperto per oltre 15 anni ruoli apicali di governo di grandi aziende. Ha precedente esperienza, oltre 15 anni, in consulenza direzionale e di ristrutturazioni aziendali. Da fine 2016 supporta numerose aziende e fondi di investimento come Senior Business Advisor.  E' infine impegnato sul fronte accademico come lecturer presso il corso di laurea in Ingegneria Digitale del Politecnico di Milano/Elis.
Stefano Papini
Imprenditore e Advisor
Ventennale esperienza in primarie realtà a livello internazionale nella consulenza direzionale su tematiche di strategia corporate, marketing strategico e trasformazione digitale.  Imprenditore e investitore in startup innovative a forte predominanza digitale. Nel corso della carriera ha maturato competenze e testato sul campo metodologie e approcci che migliorano sensibilmente l’agilità delle aziende (Agile, Lean Management, Design Thinking e Organizzazioni Esponenziali).
Daniele Pes
President @Corner Stones, Board @InnoVits, Co-Founder @ILooxs Tech & Grycle
Daniele ha percorso una carriera eclettica attraverso R&S, AF&C, Human Capital, Strategia, Marketing & Customer Experience, Innovazione e in numerosi altri mercati (ICT, meccatronica, alimentare, cosmetica, moda, commercio equo e solidale, energie rinnovabili, economia circolare).  Dopo 10 anni di ricerca e sviluppo nel settore ICT (Honeywell, INQuaS, Zucchetti Axess), è stato responsabile dell'innovazione presso Fastweb (gruppo Swisscom) e direttore di Open Innovation and Digital Transformation presso Altromercato. Daniele ha sviluppato più di 450 progetti innovativi, accelerandone 60 (sia in startup che in aziende consolidate), guidando più di 300 persone e gestendo un budget aggregato di 9 milioni di euro. Ha co-fondato una no profit e 8 nuove venture e ha brevettato 2 innovazioni. Co-fondatore ILOOXS, startup all'avanguardia nella stampa di pigmenti su pannelli fotovoltaici flessibili. Co-fondatore di Grycle, startup che opera nel campo del trattamento dei rifiuti.
Andrea Riganti
Senior Executive Project Manager
Dopo una laurea in Economia presso l'Università Cattolica di Milano, Andrea ha lavorato a Londra per 18 mesi per una Project Management Company. Nel 1993 entra in Price Waterhouse Management Consulting in Svizzera, lavorando principalmente per clienti di Private Banking e Asset Management, mentre nel 1998 lavora in Mediobanca, dove ricopre varie posizioni dirigenziali. Nel 2018 è co-responsabile delle operazioni europee di CIB - Corporate & Investment Banking (300 banchieri, 6 gruppi di prodotti, 6 aree geografiche), responsabile di CRM, pianificazione, bilancio, compensi, relazioni e personale. Nel 2019 frequenta il programma di gestione avanzata presso il MIT di Boston e da febbraio 2019 è direttore generale di MeccTek, una startup che si occupa di prodotti di credito innovativi per le PMI manifatturiere.
Stefano Zecchi
Business Development Consultant | Innovation Manager | ExO coach
Cresciuto professionalmente in Prometeia, società di ricerche economiche e finanziarie e successivamente in CRIF, il primo credit bureau italiano, sviluppando e consolidando la sua passione per la statistica applicata alla progettazione economica e al marketing. Dal 1999 al 2017 è stato responsabile marketing, innovazione e comunicazione della Cassa di Risparmio di Ferrara e del Gruppo Bancario Carife.  Dal 2010, dopo il primo short Master in Innovation Management, segue con attenzione i temi dell’innovazione finanziaria (fintech) e dal 2017 è Innovation Manager certificato Impresa 4.0.  Oggi è business development consultant, formatore sui temi dell’Educazione Finanziaria per conto di primarie società del settore ed ExO Sprint Coach presso Ars et Inventio.

Copyright © 2018 – Business Integration Partners S.p.A. (Bip) – Piazza San Babila 5 – 20121 Milano – P.IVA: 03976470967 –  Cookie policy